HiRef Engineering

Troviamo la soluzione dove gli altri si fermano

Professionalità e competenza, pensiero laterale e approccio sistemico

In HiRef Engineering  ci occupiamo di consulenza e supporto alla progettazione nel campo dell’impiantistica meccanica. Il nostro approccio è orientato alla soluzione di problematiche specifiche. Analizziamo le esigenze, studiamo e progettiamo la soluzione di integrazione energetica più efficiente per i settori industriale, commerciale, residenziale e IT Cooling.

Ci avvaliamo delle migliori tecnologie e dei più recenti software di fluidodinamica per progettare nuovi impianti o rendere più efficienti quelli esistenti, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi energetici e garantire affidabilità e manutenibilità nel tempo.

Non esistono progetti difficili, esistono nuove soluzioni da trovare

Approccio analitico multidisciplinare

Le specifiche competenze, acquisite lavorando nel settore della climatizzazione e del condizionamento industriale di precisione, ci rendono una squadra completa, capace di affrontare le nuove sfide impiantistiche con una visione aperta al cambiamento. I fondamenti del nostro lavoro sono la costante e attiva ricerca, la relazione e la valorizzazione dall’esperienza quotidiana del cliente che gestisce gli impianti.

Orientati al risultato

Facciamo parte di una rete di aziende e professionisti che ci permette di offrirti un servizio completo, che va dalle necessità iniziali fino al collaudo e alla gestione e monitoraggio dell’impianto. Mettiamo la massima attenzione in ogni fase del progetto perché, messo in funzione, dia il risultato prestabilito.

Visione d’insieme

Non ci limitiamo a studiare il singolo sottosistema, ma adottiamo un approccio olistico, per ipotizzare ogni possibile correlazione tra proprietà e struttura dei materiali. Questa modalità ci permette di comprendere e prevenire l’insorgere di imprevisti, anche nei progetti più complessi.

Approccio sostenibile per l’uomo e l’ambiente

Studiamo e progettiamo sistemi in grado di trovare il perfetto equilibrio tra efficienza e recupero dell’investimento. La riduzione degli sprechi energetici, il recupero dell’energia già prodotta e il riutilizzo in sistemi circolari sono solo un esempio del nostro lavoro, quotidianamente orientato alla sostenibilità ambientale e alla riduzione delle emissioni di CO2.

Non esistono progetti difficili, esistono nuove soluzioni da trovare

Approcio analitico multidisciplinare

Le specifiche competenze, acquisite lavorando nel settore della climatizzazione e del condizionamento industriale di precisione, ci rendono una squadra completa, capace di affrontare le nuove sfide impiantistiche con una visione aperta al cambiamento. I fondamenti del nostro lavoro sono la costante e attiva ricerca, la relazione e la valorizzazione dall’esperienza quotidiana del cliente che gestisce gli impianti.

Orientati al risultato

Facciamo parte di una rete di aziende e professionisti che ci permette di offrirti un servizio completo, che va dalle necessità iniziali fino al collaudo e alla gestione e monitoraggio dell’impianto.  Mettiamo la massima attenzione in ogni fase del progetto perché, messo in funzione, dia il risultato prestabilito.

Visione d’insieme

Non ci limitiamo a studiare il singolo sottosistema, ma adottiamo un approccio olistico, per ipotizzare ogni possibile correlazione tra proprietà e struttura dei materiali. Questa modalità ci permette di comprendere e prevenire l’insorgere di imprevisti, anche nei progetti più complessi.

Approcio sostenibile per l’uomo e l’ambiente

Studiamo e progettiamo sistemi in grado di trovare il perfetto equilibrio tra efficienza e recupero dell’investimento. La riduzione degli sprechi energetici, il recupero dell’energia già prodotta e il riutilizzo in sistemi circolari sono solo un esempio del nostro lavoro, quotidianamente orientato alla sostenibilità ambientale e alla riduzione delle emissioni di CO2.

HiRef Engineering siamo noi

Insieme dal 2019 per offrire risposte all’avanguardia e soluzioni innovative, efficienti e sostenibili, capaci di superare i preconcetti e le consuetudini, spesso il maggiore ostacolo al cambiamento.

Nicola Rossi - Direzione Generale e marketing HiRef Engineering

Dott. Nicola Rossi

Direzione Generale e Marketing

Laurea magistrale in Economia dei sistemi produttivi conseguita presso l’Università di Padova. Spiccate doti comunicative e relazionali. Dal 2010 è Direttore commerciale Italia per HiRef S.p.A. per lo sviluppo del mercato nazionale. Dal 2019 è anche Direttore Generale di HiRef Engineering, di cui ricopre il ruolo di Direttore Marketing per il coordinamento delle attività commerciali e di comunicazione.

Fabio Poletto Presidente e Responsabile Tecnico HiRef Engineering

Ing. fabio Poletto

Presidente e Responsabile Tecnico

Laurea in Ingegneria Meccanica conseguita presso l’Università di Padova; Executive Master in Business Administration presso CUOA Business School.

Oltre 15 anni di esperienza nel settore HVAC, con focus sui sistemi di raffreddamento e recupero del calore dei Data Center. Dal 2008 ad oggi è stato correlatore di 19 tesi di laurea magistrale nel campo dell’ingegneria meccanica ed energetica. Forte attitudine alla risoluzione di problemi tecnico ingegneristici maturata grazie al contatto diretto con le applicazioni sul campo in molte parti nel mondo, nei laboratori e grazie al lavoro nel dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Hiref S.p.A. dove dal 2008 al 2022 ha rivestito il ruolo di R&D Director. Oggi invece riveste il ruolo di General Manager di HiRef S.p.A. Dal 2019 è anche Presidente di HiRef Engineering Srl di cui ricopre anche il ruolo di responsabile tecnico.

Filippo Brunello Project Engineer HiRef Engineering

Ing. Filippo Brunello

Project Engineer

Laurea magistrale in Ingegneria energetica conseguita presso l’Università di Padova.  Iscritto all’ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova. Consolidata esperienza nel settore della climatizzazione con specializzazione in sistemi energetici e impianti combinati e cogenerativi. Dal 2016 al 2021 ha lavorato nel team Ricerca e Sviluppo di HiRef S.p.A per lo sviluppo di modelli matematici e software di controllo macchina/impianto per la progettazione meccanica. Dal 2021 è Project Engineer di HiRef Engineering, dove si occupa di progettazione termotecnica per ambienti industriali e civili.
Andrea Tarabotti Project Engineer HiRef Engineering

Ing. Andrea Tarabotti

Project Engineer

Laurea magistrale in Ingegneria meccanica conseguita presso l’Università di Padova. Profonde conoscenze di termotecnica, tecnica del freddo con utilizzo del refrigerante R744 (CO2), motori a combustione interna, turbomacchine e dinamica del veicolo. Consolidata esperienza nella progettazione di chiller e pompe di calore per impianti industriali.  Dal 2019 è Project Engineer di HiRef Engineering.
Stefano Cosmi Project Engineer HiRef Engineering

Ing. Stefano Cosmi

Project Engineer

Laurea magistrale in Ingegneria energetica conseguita presso l’Università di Padova.

Specializzazione in tecnica del freddo con utilizzo di R744 (CO2) per la refrigerazione e il condizionamento.

Dal 2013 al 2019 ha lavorato nel team Ricerca e Sviluppo prima di HiRef S.p.A. e poi di Tecno Refrigeration Srl per lo studio dell’utilizzo di nuovi refrigeranti, con focus sulla CO2 ed HFO in unità dedicate al condizionamento di precisione commerciale, industriale e del settore dei trasporti e dove ha progettato macchine speciali su specifiche tecniche dedicate.

Dal 2019 è Project Engineer di HiRef Engineering dove progetta impianti di condizionamento per il settore civile e gestisce le attività di accesso e asseverazione ai bonus fiscali.

Claudio Tarsitano Project Engineer HiRef Engineering

Ing. Claudio Tarsitano

Project Engineer

Laurea in Ingegneria civile con tesi sugli impianti meccanici.

Radicata esperienza in progettazione di sale prove motori, di impianti termici e frigoriferi per applicazioni civili e industriali e nella gestione dei fluidi di processo per recuperi termici. Libero professionista nel campo della progettazione meccanica, dal 2019 è anche Project Engineer di HiRef Engineering.

Andrea Maiorano Project Engineer HiRef Engineering

Ing. Andrea Maiorano

Project Engineer

Laurea magistrale in Ingegneria energetica conseguita presso l’Università di Padova, con tesi dal titolo “Analisi di un impianto a doppio anello termico con pompe di calore invertibili”. Specializzazione in impianti termotecnici ed energetica degli edifici. Dal 2022 è Project Engineer di HiRef Engineering. Nel 2023 ha conseguito il Master di 2° livello in BIM/BMS, indirizzo sulla digitalizzazione, la progettazione e la gestione assistita per l'efficientamento energetico degli edifici e la gestione del BMS, con particolare attenzione sulla progettazione impiantistica MEP con metodologia BIM